Blog

Distribuzione Canapa Italia

Canapulo: un derivato d'oro per la canapa

Come è noto, la canapa è una pianta di incredibile duttilità ed impiego. Secondo una ricerca aggiornata, sono circa 50000 i prodotti che se ne possono derivare: una cifra davvero esorbitante, che fa ben comprendere le dimensioni del mercato che sta tornando prepotentemente in auge.

Oggi ci concentriamo sulla lavorazione a margine del suo stelo, da cui si possono ricavare, a seconda della lunghezza dello stesso e del suo diametro, tessuti di biancheria, componentistica di arredo e camiceria fine, oltre che altri elementi utili nella produzione di fibra ed altri materiali. Quello che non tutti sanno riguarda il cosiddetto scarto dalla lavorazione dello stelo , ovvero la sua componente legnosa, denominato nome comunemente canapulo, il cui utilizzo oggi costituisce un opzione di impiego estremamente redditizia. In passato il canapulo era impiegato in qualità di combustibile o in altri modesti contesti, poi ci accorse che se veniva mescolato insieme a calce ed argilla, dimostrava delle notevoli capacità di assorbimento nelle costruzioni murarie per la creazione di soffitti e tramezzi in legno, che nel tramite del suo utilizzo subivano un processo di mineralizzazione definitiva. Questo grazie alle massicce percentuali di silicio presenti.Nei tempi moderni invece questa sua caratteristica si sta rapidamente trasformando in una nuova, irresistibile tendenza: il canapulo infatti è considerato come una componente essenziale per la produzione di intonaci di bioedlizia, pannelli e mattoni, oltre che nella produzione più ordinaria di cartone e carta per imballaggi e stampa.
Le sue capacità di assorbimento dei liquidi sono notevoli: il rapporto è di una supremazia totale sulla paglia (12 a 1) e netta sul truciolo di legno (quasi 4 volte in più), pari a 5 volte il suo peso.Tutto questo si traduce in una capacità straordinariamente efficace nel realizzare un incomparabile isolamento termo-acustico dei componenti atmosferici, dall'interno all'esterno degli edifici, nei cruciali passaggi caldo\freddo, ponendo le basi per un rinnovato e totale concetto di comfort abitativo di cui ci si era praticamente scordati.

© 2018 - Distribuzione Canapa Italia S.r.l.s.
Sede Fiscale: Via Cavour 6/8 - 88044 Marcellinara (CZ) - Italy
P.IVA 03635930799 C.F. 03635930799
Sede Operativa: Via San Francesco di Paola 93 - 88044 Marcellinara (CZ) - Italy
Tel. +39 3396399104

Cerca