Blog

Distribuzione Canapa Italia

La canapa come antidoto naturale determinante nella dieta mediterranea per celiaci e sue ulteriori applicazioni.

Il trend bio e made in italy in campo alimentare, ha prodotto un modello di alimentazione sana che non teme confronti.

Una nuova frontiera è alle porte e Distribuzione Canapa Italia sta ultimando un progetto ambizioso, che metterà al centro dell'attenzione l’utilizzo della canapa sativa come un fattore nutrizionale in grado di fare la differenza, anche grazie a una serie di alleanze che sono state siglate di recente su tutto il territorio nazionale, con i migliori partner specializzati del settore agricolo. In accordo con  la legge 2 dicembre 2016, n. 242, in vigore dal 14 gennaio 2017,che promuove la coltivazione e la filiera agroindustriale della canapa, riconoscendola come  “coltura in grado di contribuire alla  riduzione dell’impatto ambientale in agricoltura, alla riduzione del consumo dei  suoli e della desertificazione e alla perdita di biodiversità, nonché come coltura da impiegare quale possibile sostituto di colture eccedentarie e come coltura da rotazione.”

Non tutti sanno che la farina di canapa , è totalmente priva di glutine risultando quindi ideale nella alimentazione a supporto della temibile celiachia: le sue proteine contengono tutti e 8 gli aminoacidi essenziali: quale miglior vaccino, per giunta naturale al 100%, a rinforzo del sistema immunitario centrale? Può essere utilizzata negli impasti di pane, pizza e dolci, nelle fritture ed infarinature, trasferendo agli impasti un leggero gusto aromatizzato alla nocciola e un colore brunastro. Ottima anche se utilizzata per la preparazione di pasta fatta in casa, pasta con o senza uova e gnocchi.

Con le foglie e i fiori della canapa si ottengono invece tisane, birra, caramelle, olio essenziale utilizzato in profumi e come aromatizzante per alimenti. Discorso a parte riguarda i suoi semi, entrati di diritto nel ristretta cerchia di quegli alimenti alleati a uno stile di vita più sano e naturale: Oltre agli aminoacidi, sono composti per il 24% da proteine  sono ricchi di fibre; contengono acidi grassi omega 6 e omega 3 in un rapporto ottimale di 3:1; contengono minerali come fosforo, magnesio, calcio, ferro e potassio; presentano un’elevata percentuale di vitamina E, preziosa per la sua azione antiossidante. Si usano anche per la realizzazione di margarine, gelati, bevande, tofu e simili, integratori alimentari per uso nutraceutico, cosmetici e detergenti per l’igiene del  corpo. Tutti prodotti che convergeranno in maniera ancora più risolutiva nel progetto corale di sviluppo organico messo a punto da Distribuzione Canapa Italia.

© 2018 - Distribuzione Canapa Italia S.r.l.s.
Sede Fiscale: Via Cavour 6/8 - 88044 Marcellinara (CZ) - Italy
P.IVA 03635930799 C.F. 03635930799
Sede Operativa: Via San Francesco di Paola 93 - 88044 Marcellinara (CZ) - Italy
Tel. +39 3396399104

Cerca